pastiglie freni

Quando si tratta di sicurezza, il tuo sistema frenante è una delle parti più importanti del tuo veicolo. Premendo il pedale del freno farà sì che le pastiglie dei freni spremano il rotore del freno e creino attrito. Questo attrito è ciò che rallenta il veicolo e perché le pastiglie dei freni sono un’importante parte di ricambio per mantenere la tua auto al sicuro.

 

Qual è la differenza tra le ganasce dei freni e le pastiglie dei freni?

Le ganasce dei freni sono blocchi metallici curvi che vengono utilizzati con i vecchi sistemi di freni a tamburo. Quando i freni vengono applicati, le scarpe premono contro il rivestimento interno del tamburo, creando attrito. L’attrito fa rallentare i tamburi, rallentando il veicolo. Le ganasce dei freni non sono efficienti come le pastiglie dei freni, ma sono ancora utilizzate su alcuni veicoli perché sono economiche e funzionano bene sui freni posteriori.

Le pastiglie dei freni sono piastre metalliche piatte con uno spesso strato di attrito su un lato. Sono usati con i sistemi di frenatura a disco che vengono con la maggior parte delle auto più recenti. Quando i freni vengono applicati, la pressione idraulica viene applicata alle pastiglie, facendole spremere i rotori dei freni, che fermano il veicolo. Le pastiglie dei freni si raffreddano in modo più efficiente delle ganasce dei freni e funzionano anche meglio in caso di pioggia.

Quanto durano le pastiglie dei freni?

Quanto durano le tue pastiglie dei freni dipende dai tipi di pastiglie e rotori che hai e dal tuo stile di guida. In media, le pastiglie dei freni tendono a durare circa 50.000 km, che vanno da 30.000 km nella fascia bassa a 70.000 km nella fascia alta. Per la maggior parte dei conducenti, questo si rivela quasi quattro anni. Alcuni conducenti potrebbero aver bisogno di sostituire i loro pastiglie dopo tre anni, mentre altri potrebbero trovare che i loro cuscinetti durino più di sei anni. I rotori dei freni possono durare due o tre volte più a lungo delle pastiglie dei freni.

Cosa causa l’usura delle pastiglie dei freni?

L’attrito applicato alle pastiglie dei freni le consuma gradualmente fino a quando non diventano sottili. Questo processo di erosione può essere accelerato da una serie di fattori, tra cui il tipo di materiale di cui sono fatte le pastiglie dei freni anteriori e posteriori, quanto spesso guidi sulle colline, quanto spesso freni, quanto bruscamente freni e la forza con cui si frenano le ruote.

Una volta che i cuscinetti sono troppo sottili da usare, la tua auto diventa pericolosa da guidare. Se continui a guidare il tuo veicolo in queste condizioni, alla fine i tuoi rotori del freno anteriore e posteriore possono diventare irregolari e deformati nel tempo, il che richiederà di sostituire l’intero gruppo frenante invece delle solo pastiglie.

Acquista le pastiglie dei freni di ricambio online o visita il negozio 0NLINE LB e se ritieni fatti aiutare uno dei nostri esperti membri del team. La riparazione dei freni non è mai stata così facile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *